Ginnastica Gyrotonic®

L’attività principale è il Gyrotonic®

Gli elementi fondamentali del Gyrotonic Expansion System® consistono in un Sistema di esercizi interamente nuovo, che usa i principi del Gyrokinesis come base per esercitare la muscolatura rendendo le articolazioni più mobili e flessibili. L’unicità del sistema è di allungare e rinforzare nello stesso tempo il corpo, con uno sforzo minimo, aumentandone la mobilità e sviluppando la coordinazione. Il Gyrotonic Expansion System® è stato ideato in relazione ai principi chiave della ginnastica, del nuoto e della danza yoga, attraverso i quali, importanti gruppi di muscoli, sono esercitati in modo interdipendente ed integrato.

Il “Sistema” è fornito di una serie di attrezzature specialmente progettate e costruite sulla base del corpo umano, con il rispetto della totale libertà di movimento, senza restrizioni di velocità e versatilità, per aumentare la coscienza della coordinazione, della forza e della flessibilità. La serie di movimenti è naturale, priva di agitazione e ininterrotta e crea un ponte fra contrazione ed estensione. Attraverso le serie di movimenti rotatori delle articolazioni viene creato un equilibrato sistema di supporto per lo scheletro. Gli esercizi sono eseguiti attraverso la coscienza sferica e la circolarità del movimento, facendo sì che l’utilizzatore li svolga sotto una costante guida ed una resistenza variabile controllata, una simulazione reale di sport senza limitazione di velocità o di impatto.

Attraverso una resistenza uniforme e permanente, ovvero attraverso tutti i cambi di direzione come pure entro l’asse-perno, le forze concentriche ed eccentriche esercitate dai gruppi muscolari coinvolti sono massimizzate e distribuite equamente fra gruppi muscolari agonisti e antagonisti. Ogni esercizio è sincronizzato ad un modello di respirazione corrispondente ed è eseguito con un’espressione sia ritmica che melodica creando così una stimolazione cardio-vascolare delicata o vigorosa a seconda dell’intensità e della velocità dell’esecuzione.

Un’attenzione particolare è rivolta all’incremento della capacità funzionale della colonna vertebrale, con il risultato di un corpo superiore e ben proporzionato, significativamente meno incline alle lesioni e all’accumulo a lungo termine di microtraumi. Questo fisico ottiene una flessibilità straordinaria ed una forza essenziale che culmina in un ringiovanimento organico e nell’aumento della vitalità e del vigore. Anche a differenza degli esercizi eseguiti sott’acqua, in cui è molto difficile regolare l’esattezza delle serie di movimenti e la correttezza della posizione, con l’attrezzatura Gyrotonic® gli esercizi sono eseguiti con la massima adattabilità alla gamma di movimenti e controllabilità della posizione (e la stessa piacevole e salubre resistenza dell’acqua).

Ogni attività sportiva ha bisogno di forza, flessibilità, coordinazione e mobilità. Il Gyrotonic Expansion System fornisce ai super atleti di oggi e di domani non solo tutto ciò, ma con un più alto grado di resistenza, versatilità e grazia in tutti i movimenti e le abilità competitive eseguite.

A chi fa bene

Attualmente il Gyrotonic Expansion System® è usato con successo in tutto il mondo tanto da:

  • Danzatori
  • Atleti professionisti
  • Nei centri di riabilitazione

quanto come condizionamento generale e come efficace mezzo di mantenimento della forma fisica per persone impegnate in diversi settori come:

  • Gente comune
  • Bambini
  • Ginnastica pre e post parto
  • Anziani

e da chiunque senta la necessità di ricrearsi dallo stress quotidiano.

Oltre che per gli adulti ed i professionisti dello sport, ha un valore educativo straordinario per i bambini e per gli adolescenti che traggono un enorme giovamento dalle esercitazioni, quando il loro sviluppo ghiandolare, della destrezza, della coordinazione e della coscienza fisica è in una fase così vitale dello sviluppo.

I programmi sono personalizzati in base alle necessità, esigenze ed obiettivi di ciascun cliente.

Benefici

La metodologia Gyrotonic® è un sistema di esercizi che usa il corpo per andare oltre i suoi limiti e migliora in modo armonico la funzionalità dell’intero organismo. Le conseguenze di un lavoro sedentario, lo stress, i disturbi legati all’avanzare dell’età possono incidere negativamente sulla nostra efficienza e qualità della vita. Il Gyrotonic Expansion System® è il più esclusivo ed efficace metodo per risolvere tutti questi problemi traendo benefici quali:

  • Postura corretta
  • Muscolatura tonica
  • Colonna vertebrale forte ed elastica
  • Articolazioni sane e mobili
  • Circolazione degli arti inferiori più efficiente
  • Fisico armonioso
  • Maggior controllo psicofisico
  • Equilibrio e coordinazione neuro-muscolare

Più specificatamente il Gyrotonic®

  • Migliora la circolazione attraverso la stimolazione aerobica e cardiovascolare, la circolazione del sangue, i liquidi linfatici e la circolazione di energia.
  • Migliora l’eliminazione e l’assorbimento: questo accade eliminando alito cattivo e cattivi odori attraverso l’aumento dell’evaporazione, le tossine attraverso la traspirazione, acque impure, gas e tutti gli altri elementi di rifiuto che sono un ostacolo per il funzionamento corretto dell’organismo
  • Migliora la mobilità delle articolazioni e l’uso pieno della capacità motoria in ogni direzione
  • Stimola e rinforza il sistema nervoso per migliorare la contrazione e l’estensione muscolare
  • Rende mobile e libera dalla rigidità la colonna vertebrale e le sue funzioni in relazione agli organi ad essa connessi
  • Crea una percezione più chiara dei sensi
  • Crea più armonia ed equilibrio nel flusso di energia
  • Crea una migliore coordinazione attraverso la rigenerazione neuro-muscolare; i segnali scorrono in modo più fluido tra colui che vuole fare qualcosa e lo strumento (il corpo) usato

Attrezzature

Il Gyrotonic Expansion System® è l’unico sistema di attrezzature e di esercizio che incorpora i principali movimenti dello yoga, della danza, della ginnastica, del nuoto e del tai-chi. Creato da Juliu Horvath, questo sistema allungare e rinforza i muscoli, mentre simultaneamente stimola e rinforza i tessuti connettivi interni ed esterni delle articolazioni. Le esercitazioni, sincronizzate con modelli di respirazione corrispondenti, aumentano la stimolazione aerobica e cardiovascolare e promuovono il ringiovanimento neuro-muscolare.

Diversamente dalla maggior parte delle macchine convenzionali, in cui gli esercizi sono basati su modelli lineari o isolati di movimento che creano una forza non coordinata, il sistema brevettato e registrato Gyrotonic Expansion System® enfatizza i movimenti articolari, sia i più semplici che i più complessi, senza creare compressione. In questo modo vengono rinforzati naturalmente legamenti e tendini.

Le attrezzature Gyrotonic® offrono completa libertà di movimento. Sono pienamente adattabili ai bisogni di ogni corpo e ai diversi livelli di condizione. La resistenza costante delle impugnature e della torre a pulegge (attraverso la tripla riduzione prodotta delle carrucole) elimina completamente le scosse all’inizio e alla fine di un movimento riscontrato nelle macchine convenzionali per esercizi, dove spesso si incorre in moti infortuni.  Unicamente con il Gyrotonic®, la circolarità, le spirali e le ondulazioni che si creano, incrementano le capacità funzionali della colonna vertebrale e creano una consapevolezza tridimensionale e sferica del movimento, in totale equilibrio.

Juliu Horvath e l’attrezzatura del Gyrotonic Expansion System® hanno ricevuto una medaglia durante la 7th International Invention Convention a Pittsburgh nel 1991.

Il Gyrotonic Expansion System® è usato in tutto il mondo da persone di tutte le età nella riabilitazione, nella danza, in sport specifici e nel condizionamento generale. Per un uso professionale del Gyrotonic Expansion System®, è necessario essere un Istruttore certificato in Gyrotonic®.

Juliu è uno di tre fratelli. Da giovane pratica il nuoto, la ginnastica artistica, il canottaggio e altri sport. All’età di 19 anni si interessa della danza classica e già a 20 anni diviene solista al Romanian State Opera. Mentre si trovava in tournèe in Italia nel 1970 non rientra in patria e passa sei mesi in un campo per fifugiati. Successivamente riceve asilo politico negli Stati Uniti e si trasferisce a New York. Per mantenersi fa svariati lavori; lavora come imbianchino e danza su un’auto nel Central Park, partecipa a varie audizioni per le compagnie di danza della città sino a quando viene segnalato al New York City Opera e inizia a danzare per la compagnia partecipando alle tournèe internazionali insieme a stelle del calibro di Margot Fonteyn, Jacques D’Ambroise e Melissa Hayden. Più tardi danza come ballerino ospite per il Radio City Music Hall e come danzatore principale per il Houston Ballet. Mentre sta lavorando con il Houston Ballet, Juliu si rompe il tendine d’Achille e questo infortunio pone fine improvvisamente alla sua carriera di ballerino. Dopo l’infortunio Juliu inizia la pratica individuale dello Yoga.

Nel 1977 si trasferisce a St. Thomas nelle Isole Vergini dove costruisce una modesta casa tra le montagne, continua lo studio e la pratica intensiva dello Yoga, sviluppando un sistema denominato “Yoga for Dancers”, con il quale crea ed approfondisce il livello avanzato che prenderà il nome di Gyrokinesis®.

Julio ritorna a New York nel 1980 e inizia ad insegnare il suo metodo allo “Steps on Broadway” e nel Central Park. Quando raggiunge un sufficiente seguito apre il White Cloud Studio.

Juliu sognava anche di costruire una macchina che permettesse di imparare all meglio a girare ed eseguire le pirouette, questo sogno e le sue energie creative gli permisero di sviluppare il Gyrotonic Expansion System® come noi oggi lo conosciamo. Oggi un grandissimo numero di persone di tutte le età e dei più svariati stili di vita hanno tratto un enorme beneficio da questo sistema.

Il Gyrotonic Expansion System® permette, a chiunque desideri, di sviluppare la forza, la flessibilità e la coordinazione. Attualmente è impiegato con successo nei centri di riabilitazione, negli studi di danza, nell’allenamento positivo e nel fitness di tutto il mondo.

Il Gyrotonic Expansion System® è un sistema unico di attrezzature e di esercizio che incorpora i principali movimenti dello yoga, della danza, della ginnastica del nuoto e del Tai-Chi. Creato da Juliu Horvath, questo sistema allunga e rinforza i muscoli mentre simultaneamente stimola e rinforza i tessuti connettivi interni ed esterni della articolazioni. Le esercitazioni, sincronizzate con modelli di respirazione corrispondenti, aumentano lo stimolo aerobico e cardiovascolare e promuovono il ringiovanimento neuromuscolare.

WhatsApp chat

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi