Bolivia paradiso terrestre:

Magica Avventura , Sentieri di energia e guarigione al contatto con le Ande

Referente: Antonio Padilla Ponce
Contatti: Tel.: 071 2807913 / Cel.:349 4071631| Dove: Centro CrisalideimageGuarda le foto del "Viaggio in Bolivia 2013".

Programma del viaggio

Partenza: Agosto 2014
Iscrizioni: (in fase di definizione)
Prezzo: (in fase di definizione)

IL VIAGGIO > Questo è un viaggio che comincia nelle calde terre dell’Amazzonia boliviana fino alla grande cordigliera,tra i misteri ,le tradizioni e il sapere delle Ande. Incontro con uno specialista della Cosmovisione Andina. Cerimonia rituale di ringraziamento alla Pachamama ( Madre Terra).

Visita al Tempio cerimoniale del Tiwanacu Percorso guidato al Salare di Uyuni e al Lago Sacro delle Ande... il Lago Titicaca. Incontro di Meditazione guidata con libera espressione delle emozioni e riflessione sulle esperienze vissute. Conferenza e condivisione dei prodotti tipici della Gastronomia Andina con degustazione.

Visiteremo comunità indigene e maestri curanderos,luoghi archeologici dove si praticano riti di guarigione,cosi come mercati dove è possibile trovare elementi che si usano nella pratica della medicina naturale: erbe,rimedi preparati in casa,offerte per cerimonie e animali seccati e disidratati con particolari tecniche .

Avremo l’opportunità di dialogare e scambiare esperienze con i curanderos locali e ricercatori di terapie alternative che hanno introdotto nella loro pratica la saggezza delle tradizioni locali.

Cultura Andina Creatori della Comunità,i popoli andini riconobbero nell’armonia della natura i principi della vita,e su questo si basa l’ordine sociale, le loro opere di ingegneria o architettura e la loro arte. La geografia andina eleva le sue cordigliere mostrando i più vari piani ecologici dal mare fino alla selva.

Durante più di 5000 anni si sviluppò nelle Ande una cultura ecumenica, che integrò nelle sue diversità i Popoli della regione,come Chavin,Moche, Tiwanaku, Paracas, Nazca, Wari, Inca.....antecessori dei popoli tradizionali tuttavia esistenti nelle alture e nelle selve andine.

L’importanza della Cultura Andina per l’Umanità si esprime con i suoi profondi principi culturali, come la complementarietà,definita sulla concezione del rispetto e della reciprocità tra gli esseri umani e la Natura e la Saggezza Andina che integra la conoscenza e la spiritualità come principi di vita.

La Cultura Andina ,come scuola di pensiero,costituisce un corpo con una logica propria: la logica trivalente o anche conosciuta come inglobante. Identifica il suo pensiero olistico nell’espressione "lliu noqanchispi noqanchistaq lliupi" che significa” il tutto è in noi e noi nel tutto”. “Dialogo interculturale andino nella pratica della medicina”

Paesaggi dai colori stupendi, altopiani desertici, lagune con tonalità che spaziano dal rosa al verde ed all’azzurro con numerosissimi fenicotteri rosa...il tutto in un ambiente dove la presenza umana è quasi totalmente assente.

 

Pronti per la partenza...

image

Il viaggio, in base alle esigenze del gruppo, potrà sviluppare numerose tematiche:

  • Camminate per i boschi tropicali e attraverso le Ande 
  • Avventura, trekking lungo le strade degli Incas, Amazzonia in barca, mountain bike
  • Archeologia e storia
  • Etnie e culture vive , musica e danze tradizionali
  • Medicina naturale e rituali
  • Convivenza con le comunità indigene

 

In viaggio con...

Antonio Padilla Ponce
Laureato in turismo all’Università San Francisco Xavier de Chuquisaca in Bolivia, Guida turistica e Relatore di preservazione dell’ambiente , della natura e della cultura indigena nelle scuole nonché Direttore della Gestione pubblica del Turismo di Chuquisaca in Bolivia e Ricercatore Archeologico della Cultura Precolombiana