Bolivia image

La Bolivia è uno dei paesi più affascinanti, autentici, indigeni, ricchi di tradizioni e con maggiore biodiversità  dell' America Latina, ma anche uno dei meno conosciuti.

Grazie alla sua posizione geografica ai tropici, con altitudini che vanno dai 300 agli oltre 6.000 metri, possiede un'enorme ricchezza naturale cui si somma una cultura indigena viva e vitale, mescolata in un originale sincretismo a quella portata dagli spagnoli. Non mancano importanti vestigia archeologiche come quelle di Tiwanaku, testimonianza di una grande civiltà  andina, preziose città  coloniali dell'auge dell'argento e antiche Missioni Gesuitiche nell'Oriente del Paese.

E' un paese remoto, se ne parla poco e in genere solo per la coca o per l'instabilità  politica. E' escluso dalle rotte del turismo tradizionale anche a causa della sua difficile geografia, priva di sbocco al mare e chiusa fra le cordigliere andine e la vegetazione esuberante dell'Amazzonia. Una sorta di Tibet sudamericano. Al di là  degli stereotipi che poco hanno a che vedere con la sua realtà  ricca e complessa, la Bolivia rimane per il viaggiatore uno dei paesi più sicuri dell'America Latina.

La nostra stagione estiva è l'ideale per visitarla e ci si muove con relativa facilità  grazie ai costi accessibili, alla lingua comprensibile e allo scarso affollamento turistico, anche se è necessario un po' di spirito d'adattamento, ma questo forse concorre al suo fascino.

Non è certo sufficiente un giro sul lago Titicaca e una rapida visita a La Paz per avere un'idea, benchè approssimativa, del paese. Anche in un intero mese di viaggio si riesce a visitare soltanto in parte questa terra cui la Pachamama ha regalato alcuni fra i paesaggi più straordinari del pianeta