Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia a Padova nei lontani anni ottanta, sono stata sempre interessata al Linguaggio NonVerbale e all’espressione del corpo e della creatività in tutte le sue forme, cercando di associare le mie passioni con la mia formazione professionale.

Specializzata al C.I.S.S.P.A.T. (Corso Quadriennale di Psicoterapie Autogene e Psicoterapie Brevi) di Padova, ho poi frequentato e creato corsi di Musicoterapia e Arteterapia, ed ho seguito una formazione con lo Psicodramma Psicoanalitico della AIPP (Associazione Italiana Psicodramma Psicoanalitico) di Milano, supervisionata da Roberto e Ana Packciarz Losso.

Pioniera del Web con il gruppo PSICOGIOVANI, ho collaborato con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Urbino con seminari e convegni sulla consulenza online, contribuendo anche alla realizzazione del libro “Gruppi e reti di sostegno psicologico” a cura di R. Cerabolini e F. Comelli.

Incontrare il Reiki, la  Meditazione e alcune Tecniche Energetiche ha poi aperto nuovi orizzonti ed arrivare all’Integrazione Posturale Transpersonale è stata l’occasione per integrare tutte le mie conoscenze, esperienze, visioni, trasformando e arricchendo così il mio bagaglio professionale e personale verso un approccio integrato della persona.

Una evoluzione che ha arricchito il mio fare psicoterapia a mediazione corporea, di una cornice interpretativa Transpersonale che, favorendo l’integrazione corpo mente e spirito, ha trasformato un percorso di crescita interiore e di cambiamento, in viaggio evolutivo di tras-form-azione.

Questo approccio, stimolato dal mio profondo amore e rispetto per la natura, ha portato anche alla creazione della Psycho Walking Therapy® ‘fare terapia camminando’ che si offre come spazio di libero movimento verso la scoperta di nuovi sentieri interiori in armonia con la nostra Madre Terra.

Professionalmente opero come libera professionista da oltre vent’anni con un percorso lavorativo che mi ha portato a contattare spazi di profondo disagio: dalle tossicodipendenze ai malati di AIDS collaborando anche con la LILA (Lega Italiana Lotta all’AIDS), dall’alcolismo alla psichiatria per poi spostarmi ed investire nella prevenzione creando progetti di animazione sociale, percorsi psico-espressivi nelle scuole, educazione alla pace e alla nonviolenza con l’associazione Ujamaa per la pace, percorsi ben-Essere.

Oggi il mio principale impegno è rivolto al risveglio e allo sviluppo delle potenzialità personali come strumenti per ridurre ansia, stress, depressione, disturbi psicosomatici, disturbi post trauma.

Un approccio creativo che permette di ricontattare le proprie memorie, entrare con rispetto nelle ferite integrandole nella propria storia, imparando ad accogliere quello che prima sembrava intollerabile, trasformandolo in nuova energia vitale.

Ecco che fare un percorso di Psicoterapia diventa così un regalo che ci facciamo per scoprire tutte le nostre potenzialità e godere al massimo di noi stessi.

Attualmente oltre che come Psicoterapeuta svolgo attività di docenza presso la AIPT (Associazione Integrazione Posturale Transpersonale) di Milano, e attività di formatrice “non convenzionale” collaborando con  ANGELINI Ancona e PERCORSI APERTI Milano.

ELISABETTA BACCANTI
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
(ISCRIZIONE ALBO PSICOLOGI REGIONE MARCHE N°211)
RICEVE PRESSO IL CENTRO CRISALIDE DI ANCONA TUTTI I MARTEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ E VENERDÌ
PER APPUNTAMENTI RIVOLGERSI AL 333 2859595
MAIL: INFO@ELISABETTABACCANTI.IT
www.facebook.com/StudiodiPsicoterapiaaMediazioneCorporea/

Visualizza curriculum completo